Elementi

Elementi

L’associazione culturale Appennino UP  e il Festival dell’Appennino ha ideato un progetto dal titolo “Elementi” in collaborazione con AMAT e finanziato dalla Regione Marche/Assessorato alla Cultura. Il progetto prevedeva dei micro spettacoli di acrobatica aerea sviluppati in luoghi di particolare pregio e due dei quattro appuntamenti proposti hanno avuto come cooprotagonista il territorio di Castel Trosino. La puntata dedicata all’acqua è stata girata presso il Ponte di Tasso sul fiume Castellano e l’episodio dedicato all’aria è stato girato all’interno del paese di Castel Trosino.

 

ELEMENTI
di Appennino UP – Festival dell’Appennino
con Francesco Lanciotti, Silvia Valenti, Valentina D’Angelo, Giuliani Ottavio
tecnici audio e luci Massimo Calvaresi
progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT

Il movimento acrobatico come gesto primordiale di creazione, attraverso la forza, la destrezza e l’energia in una scenografia naturale unica.

“All’inizio era il nulla, il grande abisso vuoto. Dal caos primordiale emerse una danzatrice che non aveva superfici dove appoggiare i piedi. Iniziò a volteggiare fino a creare un vortice da dove emersero i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Gli elementi iniziarono a muoversi in una danza acrobatica per creare il tutto dove tutti possono danzare.”

Dall’inizio dei tempi l’uomo ha decifrato tutti i messaggi che ha visto in tutto quello che lo circonda, desumendone suggerimenti per svelare i misteri dell’universo. Nei quattro elementi ha riconosciuto la chiave per aprire lo scrigno del mistero della natura e dell’universo.

Acqua sorgente di vita, mezzo purificatore, dal cielo scende ed inonda rendendo tutto fertile. Acqua come sorgente di vita, acqua come mezzo purificatore, acqua come rigenerazione.

Aria come spirito, come purezza, aria che respiriamo come alito per infondere la vita. Simbolo dell’invisibile e di presenze spirituali. L’aria permea tutto il mondo identificandosi come anima universale.

Il fuoco distruttore, il fuoco rigeneratore, forza inafferrabile e forgiatore di materia. Il fuoco è incantesimo e magia.

La terra è madre e generatrice di vita. La terra è simbolo dell’eterno ciclo vitale che si ripropone dalla notte dei tempi in un magico ciclo. La terra custode di tesori e misteri al suo interno, si copre di fiori e frutti in superficie il tutto nel continuo rinnovarsi della vita di cui la terra è madre”.