Dalla diga di Casette di Castel Trosino (1925), una semplice escursione su sentiero battuto, a tratti brecciato, quasi completamente pianeggiante che ci porterà alla scoperta di una meravigliosa oasi di pace. Tra piccole radure e boschi tipici dell’ ambiente ripario, salici, pioppi, ontani e canneti da accarezzare, potremo ammirare i bellissimi colori delle verdi acque del fiume Castellano che si mischiano a quelle delle risorgenze sulfuree. Un ambiente in cui è ancora intuibile l’ antico legame dell’ uomo con la natura, godremo dell’ odore del lago, delle sorgenti salmacine. Il gorgoglio del fiume e i canti delle diverse specie di uccelli che vi dimorano saranno un dolce e costante sottofondo.
È proprio in questa incantevole cornice che nel 1343, la nobildonna ascolana, Livia Martelleschi, in un atto di profondo amore per il prossimo, fece costruire un lebbrosario. In un periodo storico in cui questa “piaga biblica” provocava nella quasi totalità della popolazione, ripugnanza fisica e morale, Livia (Lisia per alcuni studiosi) fondò, a monte delle risorgenze sulfuree, un ospedale, cosicché i malati potessero beneficiare del potere curativo di queste acque. La struttura coincide con l’attuale monastero di S. Giorgio (1382) luogo in cui, nell’ alto Medioevo, sorgeva una torre di segnalazione che collegava visivamente Castel Trosino a Ascoli. È così che si trasformò dà luogo di difesa a luogo di “apertura” e amore verso il prossimo.
L’escursione inclusiva sarà guidata da a Rita Pignoloni, guida ambientale escursionistica dal 2014 attiva prevalentemente in zona Monti Sibillini, Ceresa, Monti della Laga e Monti Gemelli, con particolare inclinazione per l’escursionismo lento, didattica e interpretazione ambientale per scuole, bambini, ragazzi e famiglie. Per diversi anni operatrice di centri estivi e collaboratore CEA. Abilitata alla conduzione di Joëlette (dispositivo per il trasporto, su sentieri, di persone a ridotta mobilità).
Dove: Lago di Casette (Castel Trosino)
Sviluppo: 3 km
Dislivello: 100 mt
Tempo di percorrenza: 1h 30min. soste escluse.
Evento gratuito