L’associazione Castrense 96 presenta il progetto “Castel Trosino: Racconti di Pietra e di Acqua”, un vero itinerario storico e naturalistico che vi condurrà nel cuore vivo di questo borgo millenario.
Arroccato su uno sperone di travertino e affacciato sulla valle del fiume Castellano, Castel Trosino unisce pietra e acqua in un paesaggio che custodisce fede, lavoro e leggende.
Il percorso espositivo si snoda tra le vie del borgo attraverso totem e targhe: ogni angolo rivela frammenti di memoria, con testi descrittivi e fotografie d’epoca che restituiscono atmosfere perdute. Dalle lavandaie alla necropoli longobarda, dalle sorgenti termali alle tradizioni contadine del Novecento, ogni dettaglio racconta una storia unica.
Grazie ai codici QR, potrete ascoltare le voci degli anziani del paese, filmati da Gregorio Fulvi e Simona Ciccanti, che tramandano storie mai dimenticate. A rendere l’esperienza ancora più suggestiva ci sono le illustrazioni originali di Marco Pizi, che trasformano la visita in un viaggio sospeso tra realtà storica e immaginario.
Infine, lungo l’itinerario sono disseminate parole chiave: raccogliendole tutte, svelerete una frase misteriosa che racchiude l’anima di Castel Trosino.
Lasciatevi guidare dai sensi e scoprite l’autenticità di questo borgo: un Castel Trosino itinerario storico e naturalistico, racconto di pietra, di acqua e di umanità.
Visita Castel Trosino, segui le tappe numerate raccogli le parole chiave che trovi scritte sui cartelli e sui totem. Alla fine, inseriscile qui nel sito e svela la frase misteriosa!
Ascolta i racconti sulla vita vissuta a Castel Trosino.
Video di Gregorio Fulvi e Simona Ciccanti.