L’associazione Castrense 96 presenta il progetto “Castel Trosino: Racconti di Pietra e di Acqua”, un percorso ideato per condurvi nel cuore vivo di questo borgo millenario. Scolpito nella pietra e cullato dall’acqua, Castel Trosino è arroccato su uno sperone di travertino affacciato sulla valle del fiume Castellano, un luogo che racchiude una storia fatta di fede, lavoro e leggende.
Questo percorso espositivo vi accompagnerà tra le vie del borgo attraverso totem e targhe, dove ogni angolo di Castel Trosino rivela un frammento di memoria. Troverete testi descrittivi e affascinanti fotografie d’epoca, che vi immergeranno nelle testimonianze orali e negli scorci suggestivi del paese. Dalle lavandaie alla celebre necropoli longobarda, dalle sorgenti termali alle tradizioni contadine del Novecento, ogni dettaglio racconta una storia.
Per arricchire la vostra esperienza, i codici QR presenti lungo il percorso vi guideranno verso i racconti degli anziani del paese, custodi di storie vissute, tramandate e mai dimenticate. Inoltre, per rendere il vostro viaggio ancora più coinvolgente, lungo il percorso sono disseminate delle parole chiave. Raccogliendole tutte, potrete svelare una frase misteriosa che racchiude l’anima e la magia di Castel Trosino.
Seguite il percorso, lasciatevi guidare dai sensi e scoprite l’anima di questo borgo, un racconto di dignità fatto di pietra, di acqua e di umanità.